Agriturismo a Cala Violina

Location perfetta per visitare la Toscana

Agriturismo a Cala Violina

Cala Violina è uno dei più suggestivi angoli della Maremma, si tratta di un’area protetta all’interno della Riserva Naturale Bandite di Scarlino.

Piuttosto lunga e spaziosa, questa striscia di spiaggia si caratterizza per la particolare sabbia bianca con granelli di quarzo e l’acqua cristallina. Potrebbe essere scambiata per una spiaggia tropicale invece si trova a pochi km dall’Agriturismo Brancatelli. Il magnifico panorama è completato dalla fitta macchia mediterranea che si spinge fin quasi sulla sabbia.

Per raggiungere Cala Violina è necessario percorrere un breve sentiero parallelo alla costa dal quale si può ammirare un bellissimo panorama sulla baia di Follonica, il promontorio di Piombino, l’Isola d’Elba e il promontorio di Punta Ala. Il sentiero è facilmente percorribile da tutti: vi si può accedere esclusivamente a piedi, in bicicletta o a cavallo.

La spiaggia è detta Cala Violina proprio perché, calpestando a piedi nudi la sua sabbia, essa emette un suono di violino molto flebile ma ben udibile in assenza di altre fonti di rumore. Nei periodi di alta stagione può diventare anche molto affollata, perciò il periodo ideale per visitarla e cogliere quella musica è in primavera. Ma anche nelle giornate di sole invernali Cala Violina può regalare piacevoli momenti.